Amicoandrologo.it fondazione home

SEGUICI SU:

facebook twitter
APPROFONDIMENTI

Alimentazione e Fertilità

Mangio quindi sono

Avete mai pensato che la salute dei nostri spermatozoi può dipendere anche da ciò che mangiamo e dalle nostre abitudini di vita?

Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, sia fattori ambientali che lo stile di vita che abbiamo giocano un ruolo non trascurabile nell’aumento dell’infertilità registrato negli ultimi anni. Già da piccolissimi, infatti, una buona alimentazione ed un corretto stile di vita sono in grado di assicurarci una vita più sana, anche dal punto di vista sessuale e ci possono garantire una normale fertilità.
La qualità dell’alimentazione può influire sulla nostra salute riproduttiva attraverso complicati meccanismi di assorbimento di sostanze nocive. In questa maniera le sostanze assunte possono interferire con delicati equilibri ormonali, oppure intervenire nei processi di maturazione degli spermatozoi, favorendo l’infertilità. Ciò non significa che è necessario evitare totalmente gli alimenti classicamente considerati cattivi come quelli a prevalenza di grassi saturi come i fritti, e alcuni dolci, ma bisogna semplicemente preferire, nell’alimentazione quotidiana, alimenti più ricchi di vitamine e sostanze antiossidanti, come la frutta e la verdura. In una parola mangiare sano!

Infine, molta attenzione va rivolta anche all’aumento del peso corporeo, specialmente nelle fasi di crescita e di sviluppo puberale. Gli effetti di un peso eccessivo, infatti, non si ripercuotono solo sulla nostra vita sociale, ma anche e soprattutto sulla salute del nostro cuore delle articolazioni, e, non ultima, su quella dei testicoli. L’obesità e il sovrappeso causano, infatti, un innalzamento della fisiologica temperatura dei testicoli e questo può alterare lo sviluppo degli spermatozoi influendo negativamente sulla nostra fertilità. Dunque abituarci, sin da bambini, ad avere una alimentazione sana e variegata, può aiutarci ad evitare l’insorgenza di problematiche sessuali e di fertilità.

Tutto questo, associato ad esercizio fisico quotidiano e all’abbandono di abitudini come il fumo, l’alcol e all’uso di droghe rappresentano degli elementi chiave per preservare e conservare la nostra salute generale, sessuale e riproduttiva.

lenzinew1.jpg isidorinew1